Il mio percorso
Ho svolto un corso che mi ha permesso di perfezionare la pratica neuropsicologica, e parallelamente un tirocinio formativo presso il CSM e l’UVA di Marsala.
Ho conseguito un master a Roma in Psicologia Giurica e Criminologia e svolgo attività di Perito e CTU presso il Tribunale di Marsala. Presso il mio studio offro consulenze sulla psicologia giuridica svolgendo incarichi di Consulente di Parte.
Iscritta all’albo dei Formatori della Regione Sicilia, ho sempre svolto attività di docenza inerente le mie materie curriculari.
Ho fatto supervisione a gruppi ed equipe di lavoro.
L’interesse per l’universo dei bambini, per l’età evolutiva mi ha portato a conseguire un master in “BES- bisogni educativi speciali” e vari corsi sulla psicodiagnosi e sull’uso della Lim.
Ho organizzato, stilato e svolto mansioni di tutor in progetti sulla cura e il sostegno alle persone vulnerabili, nelle strutture penitenziarie con i detenuti, con i minori sull’educazione sessuale.
Ricevo presso il mio studio privato a Marsala dove svolgo attività di consulenza e sostegno psicologico per adulti, adolescenti e bambini, inoltre svolgo attività libero professionale con interventi individuali, di coppia e di gruppo.
Ho partecipato ed organizzato numerosi convegni in qualità di uditrice e relatrice.
Di cosa mi occupo
Come psicologa a Marsala mi occupo di: problemi familiari, problemi lavorativi, problemi di coppia, gestione dello stress, sovrappeso e obesità, adolescenti in difficoltà, supporto alla genitorialità, psicodiagnosi, psicologia giuridica e neuropsicologia.
Il ruolo dello psicologo non è quello di offrire soluzioni ma di permettere, in quanto facilitatore e perturbatore, di trovare da sè la soluzione più adatta al problema presentato.
E’ la presenza dell’altro che consente l’apertura a nuovi orizzonti mentali, sono le domande e l’ascolto attento a rendere possibile lo schiudersi di nuove opportunità cognitive, emotive e comportamentali.
Ricevo a Marsala dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.